Storia

Il Gruppo Musicale Bandistico "San Lorenzo" nasce a Sonico nel 1990. 

È risorto dalle ceneri del Gruppo che era esistito prima della Seconda Guerra Mondiale, grazie al volere di un privato cittadino che ha offerto una cospicua somma di denaro per l'acquisto degli strumenti e ha fornito una sede in cui effettuare le prove.

Il giorno 20 giugno 1998 nasce ufficialmente l'Associazione Gruppo Musicale Bandistico "San Lorenzo" di Sonico, un'associazione senza scopo di lucro, con finalità di solidarietà sociale con lo scopo di promuovere, favorire e diffondere i valori della musica, valorizzando in modo particolare la tradizione della cultura popolare musicale.

Con i pochi contributi resi dagli Enti Pubblici, oggi il Gruppo conta la presenza di circa 40 componenti, anche provenienti da paesi limitrofi, di età compresa tra i 10 e i 80 anni, esclusa la decina di allievi che hanno dai 6 ai 12 anni.

La Banda di Sonico, che è un'associazione privata, vive soprattutto grazie al volontariato dei componenti del Gruppo, che nel corso dell'anno dedicano tempo e fatica per far crescere l'amore per la musica. Durante l'anno vengono in media svolti una decina di concerti e numerose uscite onde poter promuovere la musica ed anche per raccogliere i fondi necessari per il sostentamento della Banda.