NOEMI MORASCHETTI:
Corso di propedeutica e strumenti della famiglia dei legni
Noemi Moraschetti nasce nel 1996 ed è laureata con il massimo dei voti in Didattica della Musica e dello Strumento presso il Conservatorio Luca Marenzio. Vanta un'esperienza di oltre dieci anni nell'insegnamento della musica in contesti scolastici di ogni ordine e grado. In particolare è dedita all’insegnamento di strumenti quali: oboe, clarinetto, flauto traverso e sassofono. La sua formazione accademica e il lungo percorso sul campo l'hanno portata a sviluppare un approccio didattico solido, creativo e attento alle esigenze degli allievi di ogni età, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze musicali nei più giovani.
ELISA MORESCHI:
Corso di pianoforte e di handpan
Elisa Moreschi suona il pianoforte da quando aveva 9 anni, la musica per lei è da sempre fonte di ispirazione e nutrimento. Osserva la vita attraverso paesaggi sonori che delineano le nostre azioni e i nostri stati d’animo: tutti noi siamo costantemente immersi nella nostra musica, ognuno con il suo ritmo e la sua melodia, in solitudine come nella relazione con l’altro.
Nata nel 1990, originaria di Sirmione sul lago di Garda, dal 2020 vive a Malonno, in una piccola frazione della alta Valle Camonica immersa nella natura. Dopo anni di studio (Diploma Accademico in Pianoforte Principale, 2018, Conservatorio Luca Marenzio di Brescia; Diploma di Master in Economia e Sviluppo dell’idea di business, 2015, Associazione Industriale Bresciana, Università & Impresa; Laurea di I livello in Comunicazione e didattica dell’Arte, 2013, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia) ed esperienze all’estero, ha sentito la necessità di ritornare alla natura per ricominciare a progettare e creare lasciandosi ispirare da essa.
Nel 2021 con la collaborazione del comune di Malonno ha aperto la prima scuola di pianoforte, dopo oltre 10 anni di insegnamento. Ha insegnato pianoforte e propedeutica musicale dal 2011 collaborando con diverse realtà tra lago di Garda, la città di Brescia e la Valle Camonica: Scuola di Musica dell’Ente Filarmonico del lago di Garda; Scuola SOLO MUSICA a Brescia; Quinto Grado Music School, per le sedi di Ghedi, Esine e Gottolengo. Insegnante e coordinatrice del progetto MUSICA presso la Scuola primaria Bachelet, Lumezzane; Co-fondatrice, didatta e musicista del progetto LUMENARTIS: interventi e laboratori didattici che integrano i programmi scolastici con approfondimenti trasversali su arte e musica rivolti alle primarie alle secondarie di II grado di Brescia; Co-fondatrice e musicista del progetto GIUNGLA DI SUONI: laboratori di propedeutica musicale per riscoprirsi attraverso il ritmo degli strumenti del mondo e l'improvvisazione, rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Il repertorio concertistico pianistico che propone include i grandi compositori classici della musica dal ‘700 ad oggi come Bach, Mozart, Beethoven, Chopin e Satie. Predilige inoltre il paesaggio neoclassico e minimalista contemporaneo tipico degli autori come Einaudi, Tiersen, Max Richter e altri legati al mondo cinematografico.
Nel 2021 avviene l’incontro con l’handpan, strumento dalle incredibili potenzialità e sonorità. Da subito si applica allo studio dello strumento prediligendo un approccio improvvisativo, a differenza del pianoforte dove l’impostazione classica e formale resta la radice del suo insegnamento. Si apre al pubblico nel 2025 in veste di handpan player solista e con il progetto HALELI handpanduo accompagnata dall’amico musicista Alessandro Salvini, che da anni porta avanti la ricerca del benessere del essere umano trasversale, intersecando la sua formazione medico scientifica, alla medicina cinese ed al suono inteso come cura.
Dal 2022 inoltre si dedica allo studio delle terapie Egizio Essene, cure energetiche volte ad un riallineamento armonico tra corpo, anima e spirito, un percorso che permettere di entrare in relazione con il mondo sottile e prendere coscienza della propria potenzialità (Essenia Academy, Desenzano del Garda).
SARA BRONZINI:
Corso di canto
Sara Bronzini nasce il 19 maggio 1995 in Valcamonica, in provincia di Brescia. Scopre fin da piccola di avere una forte passione per la musica: a 7 anni entra a far parte di un coro di voci bianche e inizia a studiare pianoforte presso un’accademia privata. A 11 anni prosegue gli studi pianistici presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme (BS), frequentandolo per 4 anni. Con l’adolescenza, capisce quale sia il suo vero “amore”: il canto.
Nel 2014 inizia a studiare canto moderno con il M° Maurizio Zappatini, per poi proseguire, dal 2016, con il M° Massimo Guerini. Nello stesso anno entra a far parte dell’Ensemble Vocale “Symphonica”, diretto da Guerini stesso, con cui negli anni si esibisce in numerosi concerti nel Nord Italia, e di cui fa parte ancora oggi.
Dopo la maturità scientifica, sviluppa la passione della musica anche nell’ambito formativo, conseguendo nel 2020 il Diploma Triennale in Musicoterapia presso la Scuola “Centro di Musicoterapia” di Milano. A novembre dello stesso anno, pubblica il suo primo singolo dal titolo Ora (è la mia vita), disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Nel 2021 partecipa, come corista, alla realizzazione degli album “Appunti sporchi” di Roberto Citterio e “Oscar Brocchi...Il buon senso” di Oscar Brocchi. A giugno dello stesso anno duetta col cantautore Armando Simonini nel brano In due, inserito nell’album “Oasi”.
A ottobre 2022 partecipa come corista alla messa in scena de “La Buona Novella”, al Teatro Sociale di Brescia, all’interno del “Festival De Andrè” e a novembre 2022 dà la voce a Dei tuoi segreti, brano composto e prodotto da Elena Centaro per l’album “Splendido World”.
Negli anni partecipa a svariati concorsi canori nazionali come il “Verona Pop Festival”, il “La Voce di Lodi”, il “Je So Pazzo”, il “Tour Music Fest” 2022, classificandosi tra i primi 10 interpreti nella Finale Nazionale di San Marino, e il “Premio Mimì Sarà” che vince a settembre 2022 e le dà l’opportunità di esibirsi a “Buon Compleanno Mimì” a settembre 2023 al teatro Manzoni di Milano, insieme ad ospiti del calibro di Ermal Meta, i Tiromancino, i Coma Cose e tanti altri. Nel 2023 si presenta nuovamente al “Tour Music Fest” e questa volta, dopo aver superato la Finale Nazionale, raggiunge l’ambita Finalissima Internazionale al “Teatro Nuovo” di San Marino dove, il 2 dicembre, si classifica tra i primi 3 interpreti a livello Europeo. A maggio 2024 vince il “Festival della canzone d’amore” nella categoria “inediti” con il brano “Liberi di”.
Nell’estate 2023 entra a far parte, come corista e solista, del progetto orchestrale diretto dal M° Francesco Andreoli “80 Nostalgia di Lucio”, omaggio alla musica di Lucio Battisti e Lucio Dalla, e
ad ottobre partecipa come solista e corista al progetto “La sera dei miracoli II”, evento a favore dell’A.I.L. e Croce Blu al Teatro San Barnaba di Brescia, con special guest Alberto Fortis.
Ad agosto 2024 ha debuttato, all’interno del Festival “Dallo Sciamano allo Showman”, col progetto intitolato “Facendo i conti come si fa – Omaggio a Sergio Bardotti”: affiancata da 11 musicisti d’eccezione, Sara Bronzini ha omaggiato il grande paroliere Sergio Bardotti reinterpretando alcuni dei suoi più grandi successi come “Piazza grande”, “La voglia la pazzia”, “Ed io tra di voi”, “Se perdo te”, ecc.
Attualmente, oltre agli studi, divide la sua vita tra molteplici attività: come cantante, in progetti che la vedono protagonista da oltre 10 anni, come musicoterapista, in contesti scolastici, socio educativi e alla “Libera Accademia di Musica “Antonio Vivaldi” di Darfo Boario Terme, e come insegnante di canto moderno, per l’Associazione Musicale “Zerotto” di Cellatica e per l’Associazione “Quinto Grado APS” di Esine.
Laureata nel Triennio di “Canto Pop-Rock” presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del M° Massimo Guerini, oggi è al 2° anno del Biennio di specializzazione in “Canto Pop/Rock ad indirizzo polistrumentale e compositivo”.
EMILIO LAFFRANCHINI:
Corso di violino e di chitarra
Emilio Laffranchini si diploma in violino al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sez. di Darfo Boario Terme sotto la guida del M.° Mauro Ranieri. Segue poi i corsi di perfezionamento post diploma col M° Valery Klimov.
Suona fin dai primi anni di studio con varie formazioni cameristiche ed orchestre quali: Gruppo di Studio, Orchestra Giovanile Veneta, Orchestra G.M. Calli della quale è socio fondatore e primo violino di spalla, Ensemble Giovanile Ambrosiano, Orchestra Stabile di Bergamo, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Varese, Orchestra del Teatro Sociale di Sondrio, Ensemble Caronte, Quartetto d’Archi G.M. Calli. Nel repertorio da camera si cimenta nel duo con Paola Rocca (pianoforte) e nel quartetto d’archi.
Eclettico e polistrumentista (oltre al violino suona chitarra elettrica, acustica e basso elettrico) svolge attività di intrattenimento cimentandosi in vari repertori con diversi organici e collabora con l’Associazione Pitagora Insieme Musica alla promozione di progetti di formazione sul territorio.
Assume per alcuni anni il ruolo di maestro concertatore e direttore del “Coro Baitone” di Edolo.
Insegna violino presso la Scuola Medie ad indirizzo Musicale “F. Sassi” e “L.Torelli” di Sondrio e attualmente presso l’Istituto Comprensivo di Edolo.
MASSIMO ZAINA:
Corso di batteria rock
Massimo Zaina è un musicista che ha coltivato la passione per la musica fin da bambino, quando ha iniziato a suonare i primi strumenti a percussione. La sua esperienza è cresciuta negli anni all’interno della banda, dove ha suonato fin da giovane, consolidando tecnica e sensibilità musicale.
Ha fatto parte del gruppo di liscio Charlie Bellucci, con il quale ha maturato ulteriore esperienza sul palco e nel contatto con il pubblico. Dal 2023 al 2025 ha insegnato percussioni presso la Banda di Demo, trasmettendo con entusiasmo le sue conoscenze alle nuove generazioni, ha collaborato altresì con la Banda di Aprica, arricchendo il proprio bagaglio musicale.
Attualmente continua la sua attività musicale all’interno di un gruppo locale chiamato "vitmera", dove porta la sua energia e il suo stile unico. La sua storia dimostra come la musica non sia solo una passione, ma una parte fondamentale della sua vita.