Il direttore artistico

CONTATTI:

📧 maestro@bandasonico.it

Michele Fioroni nasce a Lecco nel 1987, consegue la laurea in Basso Tuba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2011 e dal 2009 al 2011 frequenta il corso biennale di "Strumentazione e Direzione per Banda" sotto la guida del Maestro Filippo Cuscito, presso l’Accademia Internazionale della Musica – Istituto di Musica Classica di Milano – Scuole Civiche. 

Partecipa a master e corsi di specializzazione tenuti da direttori e compositori tra i quali: Lorenzo Pusceddu, Jan Van Der Roost e Jacob de Haann.

Dal 2011 si dedica completamente alla banda e all’orchestra di fiati, conquistando un’importante posizione tra i più giovani direttori emergenti del mondo fiatistico nazionale.

Dal 2011 è direttore artistico della banda de “I Martinitt” di Milano, ensemble che ha guidato nella produzione di grandi classici, musicalmente arrangiati per banda, quali: “La Traviata” e “Aida”, quest’ultima eseguita in prima nazionale presso la Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Con questa orchestra incide due compact-disc live delle medesime rappresentazioni: “Traviata – la Banda dei Martinitt” e “Aida, Verdi e il suo Tempo”.
Per la messa in scena di ben quattro recite delle Opere Verdiane, collabora con il registra triestino Andrea Binetti, il regista venezuelano Giovanni Reali e con prestigiose voci liriche, provenienti dal Teatro della Scala di Milano, di Giorgio Valerio, Giuseppe Riveras, Lucia Son, Elena Serra, Annalisa Carbonara, Kulli Tomingas e Alessandro Mundula.

Dal 2013 è direttore artistico del Gruppo Bandistico Musicale “San Lorenzo” di Sonico (BS) con il quale, nel settembre 2017 si  esibisce all’Arena di Verona in occasione del Raduno Bande di Valle Camonica e nel 2018 con la Junior Band dello stesso Gruppo si classifica al terzo posto al concorso Music Cup per bande giovanili a Udine. Nel giugno 2019, porta inoltre lo stesso a raggiungere il primo posto al concorso bandistico “Altipiano Selvino-Aviatico”.

Come docente, ruolo che sostiene parallelamente a quello di direttore musicale, produce svariati progetti per tutte le scuole di ordine e grado, tra cui il metodo “Barbamaestro”, ideato per avvicinare i più piccoli all’apprendimento della lettura musicale. 
Il metodo didattico “Barbamaestro” è nato da un’intuizione avuta nell’ambito dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia con l’intento di introdurre precocemente, in modo ludico e con un linguaggio semplice, facilmente assimilabile da bambini in fascia d’età 3-10, le principali figure ritmiche di base della teoria musicale avvalendosi di sei personaggi della magia. 

Dal 2016 è direttore Artistico della Junior Band del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB), dal 2018 del Corpo Bandistico “I Fiati” di Grosio (SO) e dal 2023 del Corpo Musicale "S. Cecilia" di Cortabbio (LC).

Dal 2013 al 2021 è stato Direttore del Corpo Musicale "S. Ceciclia" di Cabiate (CO) e dal 2015 al 2018 del Corpo Musicale “La Serenza” di Figino Serenza e Novedrate (CO).

Collabora con la EMW, Edizioni Musicali Wicky di Milano, con la quale, nel 2015, ha pubblicato una sua prima composizione dal titolo “Kamunia”, Marcia Brillante, scritta in occasione del venticinquesimo anniversario di fondazione del Gruppo Bandistico Musicale “S. Lorenzo” di Sonico.

Nell’ambito della musica didattica è autore di due arrangiamenti per Banda e Orchestra di flauti dolci dal titolo “Corale” e “Minuetto”.

E' fondatore e ideatore del Campus Musicale FFortissimo per giovani musicisti, organizzato in collaborazione con EMW Edizioni Musicali Wicky di Milanpo, Gruppo Musicale Bandistico “San Lorenzo” di Sonico e Corpo Musicale di Livigno (SO).

In veste di strumentista ha frequentato master class tenuti da: Steve Rossè (Tuba della Sydney Symphony Orchestra), Mario Barsotti (Tuba del Maggio Fiorentino), OysteinBaadsvik (solista Norvegese), Tim Bryson (Ex Tuba del Maggio Fiorentino), Brian Earl (Tuba della Scala di Milano), Fabrizio della Corte (Tuba della Banda Ministeriale della Guardia di Finanza).

Ha partecipato in qualità di insegnante di ottoni gravi al Campus “Note d’aMare” nel 2017 e a diverse edizioni organizzate da Anbima Sondrio. Nel 2003 supera brillantemente le selezioni di Tuba nell’Orchestra Giovanile Veneta. Nello stesso anno viene invitato ad esibirsi come solista al Primo Simposyum di Tuba e Euphonium, sezioni “Giovani Promesse” ad Arezzo.

Ha collaborato con il celebre cantautore dialettale lombardo Davide Bernasconi, in arte Davide Van de Sfross, partecipando al tour 2005 “Akuaduulza” per ben oltre 70 date nazionali ed estere e con il Trombettista Jazz Giovanni Falzone nel contesto di rinomati Jazz Festival.

Collabora con la C.O.F. Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, la Fanfare della Prima Regione Aerea, la Fanfare del Terzo Reggimento Carabinieri “Lombardia”, l’O.F.V. Orchestra a Fiati della Valtellina, l’Orchestra di Produzione del Conseratorio “G. Verdi” di Milano, l’Ensemble “La Scala” di Varenna (LC), l’Orchestra Cameristica Lombarda, l’Orchestra Filarmonica Italiana, AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori) e i Cambristi di Milano.